Progetti e servizi


LA SCUOLA EDILE NON E' SOLO OFFERTA FORMATIVA

Al fine di offrire ulteriori punti di riferimento al settore edile, la scuola da tempo svolge attività di informazione attraverso i seminari informativi, newsletter telematiche e pubblicazioni periodiche. Grazie a tali attività gli operatori del settore vengono aggiornati sulle novità legislative, normative e contrattuali.
 

La Scuola inoltre dedica particolare attenzione in progetti di respiro nazionale ed internazionale, sia in termini di scambio di conoscenze che di veri progetti di formazione con partner quali Scuole, Istituzioni di settore, Università e Centri di formazione presenti in Italia, Spagna, Serbia, Marocco, Portogallo, Germania, Argentina, Uruguay, Francia, Danimarca, Svezia, Albania. 
In questa intensa attività di relazione si è stretta una proficua collaborazione con il Formedil nazionale che ha consentito alla Scuola Edile di far parte della rete REFORME che racchiude Enti, Istituti e Scuole edili di tutta Europa.


Per citarne alcuni:
Congiuntamente con le Scuole Edili di Brindisi, Taranto e SMILE, vi è il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro (L. 236/93), Cooperare con i Balcani, diretto ai dipendenti d'imprese edili che hanno interessi ad operare nel mercato dei Paesi del Sud-Est Europeo.
Nel 2007 è iniziata la collaborazione con l'Università Europea delle Arti e dei Mestieri (U.N.I.E.M.A.) della quale fanno parte i seguenti Enti: l'Institut Gaudì de la Construcciò (Barcellona, Spagna), la Féderation Compagnonique Métieres du Batiment (Limonges, Francia) e la Scuola Edile di Firenze. Un primo risultato di questa collaborazione è stato lo stage di "Scavo Archeologico e Trattamento dei Reperti Archeologici". Nei mesi di febbraio e marzo 2007, un gruppo di allievi della Scuola Edile di Lecce si è recato presso il Museo di Storia di Sant Feliu de Guìxols ed il Museo Archeologico della Catalogna a Gerona (Spagna), per svolgere un tirocinio formativo nell'ambito del Programma Europeo "Leonardo Da Vinci".
Sempre nell'ambito dell'attività che la Scuola svolge in campo internazionale, nel 2008, si sono tenuti in Argentina cinque corsi di formazione teorico-pratici, scaturiti dagli interventi programmati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rivolti ad italiani residenti in paesi non appartenenti all'Unione Europea. Tale progetto, denominato "Formare Costruendo - Azioni di sistema per il miglioramento delle perfomances aziendali e professionali nel settore edile in Argentina", è stato articolato in questo modo: il primo corso, denominato "Tecnico Superiore nel Restauro Conservativo e Architettonico", è stato rivolto ad operatori nel campo della conservazione architettonica; gli altri due corsi, denominati "Gestione integrata d'azienda in regime di qualità, sicurezza e ambiente" e "Management d'impresa e Gestione Procedure Tecniche Amministrative nell'Edilizia", sono stati aperti ai dipendenti d'Imprese del Settore Edile Argentino. Tutti gli interventi formativi, coordinati dall'Ente Kantea S.c.r.l. sono stati erogati, oltre che dalla Scuola Edile di Lecce, anche dalla Facoltà di Architettura di Firenze e dalla Facoltà di Architettura, Disegno e Urbanesimo di Buenos Aires. Le azioni di stage in Argentina, inoltre, sono state coordinate e implementate dall'Associazione Toscani nel Mondo, mentre il confronto metodologico e tecnico in Italia è stato seguito dal Formedil Toscana e da Kantea.
Lo stesso progetto è stato riproposto e gestito tra il 2010 e 2011 in Uruguay (Montevideo) e Svizzera (Zurigo), sempre con la Scuola Edile di Lecce particolarmente impegnata nel corso di Restauro.
Altri due progetti meritano essere mensionati: CRISED portale di servizio reale alle imprese edili pugliesi attivo da tre anni e Punto Impresa Lavoro (Borsa Lavoro per l'edilizia) attraverso il sito della Scuola con l'apporto di SMILE Puglia. 

Inoltre la scuola edile partecipa, in qualità di partner, alle iniziative progettuali di servizi reali alle imprese, sotto elencate.
Progetti visualizzati: 0 - 6 di 6 progetti
   
01/08/2010 Formazione in Uruguay per nostri connazionali
20/06/2008 FABBISOGNI FORMATIVI E EVOLUZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI IN EDILIZIA NELLA PROVINCIA DI LECCE
15/06/2008 CRISED - Centro Risorse Interprovinciale Servizi per l'Edilizia
16/10/2007 Marocco Cooperazione Italiana - Ricostruzione di una scuola
09/10/2007 PUNTO IMPRESA LAVORO: OFFERTE DI LAVORO IN TEMPO REALE
Avvio corso Pronto soccorso